mirkochirico@managerditestesso.it

Come prendere una decisione importante

Come prendere una decisione importante

Quante volte nella vita ti sei trovato a prendere decisioni importanti? Quali sono state le conseguenze di queste scelte?

Ogni giorno la vita ci mette davanti a delle scelte, esse possono essere facili o difficili a seconda di una serie di condizioni in cui ci si ritrova. Ad esempio un padre di famiglia che ha perso il lavoro e deve scegliere se rimanere nella propria città o allontanarsi, una donna in carriera che ha appena partorito e deve scegliere se dedicarsi ad un part-time o lasciare il figlio ad una tata, ma anche in modo più semplice trovarsi in un negozio e decidere se acquistare un paio di scarpe piuttosto che un altro. 

Ovviamente poi dipende tutto da noi, da come siamo fatti. C’è chi si fa prendere da un’ansia assurda anche se si tratta di scegliere le uova per cena e c’è chi riesce a lasciare la famiglia e i figli senza il minimo rimpianto.

Tutte le nostre scelte e decisioni ruotano intorno al nostro sistema di credenze e ai nostri valori, cioè in base a quello in cui crediamo.

In rete si trovano una marea di consigli sui modi di agire prima di prendere una decisione, tra questi quelli che ho trovato più rilevanti sono sei.

Valuta i Pro e i Contro

Facile, prendi un quaderno, un’agenda o semplicemente un foglio di carta, traccia una linea al centro e scrivi tutti i pro e i contro di quella scelta. Mettili sul piattino di una bilancia e vedi quello che “pesa” di più. Magari potresti dare un valore numerico come ad esempio da 1 a 5 in base all’importanza di quel pro e di quel contro, alla fine fai la somma e secondo quello che è il punteggio totale dovresti già ottenere un metro di giudizio. Molte volte però non bastano i numeri…

Ascolta vari punti di vista

Quando devi prendere una decisione importante, chiedere ad altri che magari hanno dovuto affrontare in precedenza una scelta simile alla tua, può essere di aiuto. Ognuno di noi ha dei punti di vista differenti, quindi magari qualcuno potrebbe riuscire a farti vedere le cose sotto una luce diversa.

Questo è di estrema importanza poiché ti permette di di vedere le cose in maniera più ampia. Ricordati però che le tue scelte alla fine dovrai farle in base a quelli che sono i tuoi valori e non in base a quelli degli altri, quindi…senti i consigli di tutti ma alla fine ascolta sempre te stesso!

Cerca più alternative

Sicuramente il fatto di non lasciarsi un’unica possibilità può contribuire ad abbassare il livello di tensione e di stress riguardo il prendere quella decisione. Molte volte siamo così coinvolti a livello emotivo che non riusciamo a ragionare in maniera lucida. Ti sei mai accorto che quando abbassi il focus riguardo una cosa il tutto risulta più semplice?

“Il full-time mi stressa troppo ma se passo ad un part-time non ce la faccio con i soldi. Magari mi dedico contemporaneamente ad un Network Marketing così mi assicuro un reddito passivo e posso compensare la cifra che mi manca” 

Ovviamente è un esempio, le alternative possono essere 1000, ricordati sempre però di seguire quello che ti fa stare bene e quindi le tue passioni. 

Perché oggi le alternative bisogna anche sapersele inventare, quindi dai spazio alla tua creatività e al tuo ingegno.

Estremizza il negativo

Cosa potrebbe accadere di così irrimediabile qualora questa mia decisione dovesse rivelarsi sbagliata? Quali sarebbero le conseguenze estreme?

Può sembrare una cavolata ma posso assicurarti che tante volte, dopo essermi fatto questo domanda, ho notato che in caso di fallimento la mia vita non sarebbe poi più di tanto cambiata, nella maggior parte delle volte non avrei perso niente. Anzi, sarebbe stato peggio il non averci provato affatto, ricordati sempre che la mente…mente e che molte volte quello che pensiamo possa accadere è solo frutto di paure e condizionamenti mentali.

In ogni caso il mio parere è che ogni scelta porta sempre a delle esperienze, come ad esempio in un videogame. Più andiamo avanti e più accumuliamo punti esperienza…pensaci, non è forse così?

Immaginati nel futuro

Siediti, rilassati e chiudi gli occhi.

Cosa senti dopo aver finalmente deciso? Che sensazioni provi? Ascolta le tue emozioni, ascolta il tuo stomaco…cosa ti comunica? Come ti immagini?

Gli esercizi di visualizzazione sono molto importanti, devi sapere che il nostro cervello non riconosce la differenza tra un fatto accaduto realmente ed un sogno vivido. In poche parole puoi ingannare il tuo cervello con questo semplice esercizio…quando ad esempio sei in ansia per una qualsiasi cosa che può essere un’interrogazione o un colloquio di lavoro, prova ad immaginarti mentre prendi un bel voto o che stringi la mano soddisfatto a chi ti fa il colloquio. Fai questo esercizio svariate volte, vedrai che ti sorprenderai ad essere molto più rilassato e sicuro di te stesso.

Magari puoi provarci anche prima di approcciare con una bella ragazza o con un bel ragazzo, provaci e fammi sapere!

Tecnica della bussola

Ho trovato sul sito di Efficacemente questa tecnica molto divertente e creativa. Si chiama la tecnica della bussola, sperimentala e dimmi come è andata!

Qualche consiglio

Come abbiamo visto ci sono una marea di modi che possono aiutarci al momento di prendere una decisione, ora però mi piacerebbe darti qualche consiglio in base a quella che è la mia esperienza.

 

La vita ci mette davanti un milione di possibilità al momento di fare una scelta, e la maggior parte di queste non sono assolutamente prevedibili, questo vuol dire che non esiste la decisione perfetta.

Ficcatelo bene in testa!

Noi ci muoviamo in base a sofferenza felicità, cerchiamo la felicità e fuggiamo dalla sofferenza, ed è proprio questo atteggiamento secondo il Buddismo a farci soffrire ancora di più, ma magari di questo ne parlerò un’altra volta.

La cosa che ci interessa adesso è sapere che in ogni caso le nostre decisioni saranno prese rispettando questo schema, ecco perché è importante cercare di mettere da parte questi due stati d’animo al fine di prendere una decisione imparziale.

Difficile direte voi ed effettivamente è così, ma esistono dei metodi che possono aiutarci in questo!

Esci di casa

Distraiti, se vedi che ci stai pensando troppo fai semplicemente qualcos’altro. Pulisci casa, esci, incontra gente, chiacchiera, bevi una birra. In molti casi la risposta arriva da sola, quando meno te l’aspetti!

Fai attività fisica

Corri, cammina, gioca a calcio, fai quello che vuoi ma stancati! Molte volte ci focalizziamo così tanto sul prendere una decisione che questo ci fa rimanere immobili, ma non solo, il corpo si carica di energia e ci sentiamo ansiosi e turbolenti. Sfrutta il corpo ed incanala la tua energia in altro, scaricala e falla defluire, vedrai che così ti sentirai più lucido al momento di prendere una decisione.

Medita

Magari dopo aver fatto attività fisica o prima di dormire, siediti, chiudi gli occhi e focalizzati sul respiro. Lascia andare tutte le tensioni, fai lunghi respiri e dopo osserva soltanto. Potrebbe capitare che all’improvviso arrivi un’intuizione proprio perché sei riuscito a spostare il focus. Questo esercizio d’altronde ti premette di rilassarti e guardare le cose da un punto di vista più oggettivo!

Ad ogni modo il mio consiglio è: segui sempre il tuo cuore! Solo dentro di te puoi sapere qual’è la scelta migliore da fare!

Non mi resta a questo punto che lasciarvi con una delle mie frasi preferite

La decisione più importante della mia vita è stata la decisione di vivere obbedendo ai miei desideri, alle mie idee e ai miei sogni.
Reinhold Massner

Voi invece in che modo prendete le vostre decisioni? In che modo è cambiata la vostra vita in seguito all’aver preso una decisione in particolare?

Non scordatevi di seguirmi anche sui profili Facebook ed Instagram e se avete qualche domanda potete farmela giù nei commenti, sarò contento di rispondervi!

Un abbraccio a tutti e buone decisioni!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *